Fisioterapista ISPT – Italian Sport Physical Therapist
Buongiorno! Parliamo un po’ di me:
Sono fisioterapista dal 2014, anno in cui ho superato l’Esame di Stato abilitante alla professione sanitaria. Ho studiato presso l’università degli Studi di Milano scegliendo come sede principale la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, il che mi ha permesso di sviluppare le conoscenze professionali ed abilità specifiche principalmente in ambito neurologico. Qui ho potuto redigere la mia Tesi di laurea nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dal titolo “I bendaggi funzionali in età evolutiva: applicazioni ed effetti nella correzione della deambulazione”. Seguendo poi la mia passione per la fisioterapia, lo sport e la traumatologia ortopedica, già da studente ho iniziato a seguire la squadra di Football Americano dei Seamen Milano come aiuto terapista, accrescendo le principali competenze proprie del fisioterapista sportivo e approfondendo le capacità di gestione dell’area sanitaria di una società sportiva. Dopo il conseguimento della Laurea ho potuto continuare la mia formazione specialistica nella Fisioterapia dello Sport seguendo vari corsi specializzanti in tale ambito, tra i quali spicca il Master in Riabilitazione e rieducazione funzionale nello sport conseguito a Milano nel 2016. Visto il mio interesse e le mie capacità nell’ambito, alcuni docenti mi hanno permesso di partecipare come docente io stesso alla successiva edizione di suddetto Master, svoltosi nel 2017. Ho seguito poi vari corsi altamente specifici, rilevanti e fondamentali per la mia crescita professionale, che nel dettaglio riguardano il bendaggio funzionale, la nutrizione sportiva e l’esercizio terapeutico dosato sul paziente, solo per citarne alcuni. Successivamente ho concluso un percorso Internazionale di formazione riguardante la valutazione e la riabilitazione del controllo motorio umano. Mi sto tutt’ora formando riguardo alla moderna scienza del dolore e pain management.
La mia passione per la professione e per lo sport mi hanno permesso inoltre di entrare a far parte dell’equipe sanitaria della Nazionale Italiana di Football Americano, che seguo regolarmente in collaborazione con altri colleghi in impegni nazionali ed internazionali.
Collaboro con aziende operanti nel settore della formazione sanitaria.
Attualmente nel mio studio tratto con passione, gentilezza e serietà molte tipologie di pazienti prevalentemente affetti da problematiche di tipo ortopedico e traumatologico.
Come fisioterapista sportivo tratto principalmente atleti di sport di contatto come il Football Americano o il Rugby, oltre che atleti cestisti, pallavolisti e sciatori. Grazie alla mia formazione specifica riguardante gli infortuni nella corsa mi occupo anche di atleti praticanti sport di endurance.
Sono entusiasta del mio lavoro, mi formo continuamente e metto sempre tutto me stesso a disposizione del paziente nel cercare di comprendere tutti gli aspetti della sua vita in cui la patologia e il dolore influiscono limitandone l’autonomia, i rapporti sociali, il lavoro, lo sport… insomma, prendermi cura della persona affetta da patologia, e non della patologia fine a sè stessa.
